Aldo Anchisi Private Banking - Profilo

Sono Private Banker Senior, Consulente in Pianificazione Finanziaria, Patrimoniale e Strategia d’Impresa. Mi occupo di finanza ormai da 34 anni, e ho conosciuto quella che si studia nei banchi dell’Università e quella che si pratica nelle banche italiane.  Sono cresciuto nella convinzione che una corretta impostazione del servizio intorno ai clienti unitamente a solide competenze, possano fare davvero la differenza.

Mi sono laureato in giurisprudenza nel 1985 presso l’Università di Cagliari, successivamente ho intrapreso la carriera in banca senza però smettere mai di studiare. Negli anni ho avuto il piacere di lavorare per manager di altissimo livello che hanno fatto a suo tempo la Storia del Fare Banca in Italia.

Negli anni di “banca in doppiopetto grigio” ho ricoperto vari ruoli percorrendo la carriera direttiva fino al 4° livello.

Nella vita professionale ho acquisito vari attestati: la Certificazione di Competenze Creditizie di 1° e 2° livello presso il Dipartimento Finanza d’Impresa dell’Università di Udine, l’Attestato di Qualifica Professionale in Consulenza di Organizzazione e Finanza d’Impresa, l’abilitazione dal Ministero di Giustizia di Mediatore Civile e Commerciale accreditato. Ho lavorato per un anno quale valutatore di progetti di nuova impresa (allora non si chiamavano ancora “startup”) presso la sede romana del Comitato per la Nuova Imprenditoria Giovanile nel Mezzogiorno. Dopo un’esperienza di circa due anni in Staff dell’Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive della Regione Lazio, nel 2013 sono approdato al Gruppo Intesa, dove svolgo la professione di Private Banker per Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, la cassaforte private del Gruppo.

Anche nell’attuale Gruppo le ore e le giornate di formazione non mancano affatto. Fideuram e Sanpaolo Invest immettono costantemente risorse ed energie nella formazione, e questo ha trovato in me terreno più che fertile.

In abbinamento alla crescita personale – qualche decina di migliaia di ore tra slides, libri, seminari e webinar – ho avuto l’occasione di conseguire un’attestazione di primo livello in Consulenza Patrimoniale, al termine in un percorso professionalizzante della durata di un anno avente per  oggetto le tematiche della consulenza finanziaria evoluta, della pianificazione successoria, del risk management e della protezione patrimoniale.

La mia professione si è quindi gradualmente sintonizzata con i miei obiettivi e i miei valori, permettendo risultati gratificanti e dando un senso ai miei studi, alle passioni e all’energia che da sempre metto nelle cose.

Top