Questo spazio ospiterà contributi (immeritatamente) a firma del sottoscritto o (meritatamente) di terzi, in un tentativo di costruire quella piazza virtuale di condivisione che sta alla base del mio modo di concepire la Finanza.
Come recita un proverbio africano, “per far crescere un bambino occorre un intero villaggio”. E’ da escludere perciò che una crescita sana possa trarre origine soltanto da due seppure “perfetti” genitori; occorre invece la comunità, il mettere in circolo le informazioni e l’esperienza, il dedicarsi insieme ad un progetto. Cosa che, in questo periodo di Covid, si traduce nell’ormai famoso assunto “Nessuno si salva da solo”.
Per inaugurare questo nuovo blog, ospiti di un sito web di consulenza finanziaria, niente di meglio che i “Dialoghi Minimi della Finanza”: una serie di articoli da me medesimo firmati che inaugurarono a suo tempo la pagina LinkedIn, e che rappresentano un caposaldo del mio “pensare” la mia professione. Dialoghi perché avevano velleità di aprire un dialogo: aspettativa peraltro a suo tempo naufragata per vari motivi che in questa sede potremo, volendo, affrontare in seguito. Minimi perché la Finanza occorre che sia intesa con qualcosa di minimo, e in quanto nomino potrà esserci vicina e non incuterci soggezione.
Ci voglio provare nuovamente. E chissà che qualcuno di voi che leggete, non abbia finalmente voglia di aprire un confronto di idee. A presto.
Aldo Anchisi